Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Assicurazione della qualità

Introduzione

Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) ha lo scopo di monitorare le condizioni e la regolarità dello svolgimento delle attività di didattica, di ricerca e di terza missione. Strumenti dell’AQ sono la definizione degli obiettivi e delle strategie necessarie per il loro raggiungimento, la verifica del loro grado di attuazione e un’attenta riflessione sui risultati raggiunti.

In pieno accordo con le Linee Guida di Ateneo, il Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale (BIOMETRA) promuove il sistema AQ della didattica, della ricerca scientifica e delle attività di terza missione in tutti i settori presenti al suo interno, attraverso la definizione e strutturazione di processi condivisi per l'autovalutazione responsabile e consapevole.

In tale contesto, il sistema AQ di BIOMETRA:

  • opera per favorire il miglioramento continuo dei corsi di studio nei quali è coinvolto e per garantire che la qualità della didattica sia documentata, verificabile e valutabile;
  • promuove una regolare attività di valutazione della ricerca attraverso il monitoraggio della partecipazione a bandi competitivi e della produzione scientifica dei suoi professori e ricercatori a tutti i livelli;
  • monitora e traccia le attività di terza missione e ne registra l’impatto economico e sociale.

Il sistema AQ si propone quindi di assicurare che le tre missioni del Dipartimento (didattica, ricerca, terza missione) siano perseguite e realizzate con la massima efficacia e in piena sinergia, mettendo in atto tutte le azioni necessarie ad un’attenta e corretta distribuzione delle risorse disponibili.

Organizzazione dei processi AQ di BIOMETRA

Al fine di implementare i processi di AQ è stata istituita in Dipartimento la commissione Assicurazione Qualità coordinata dal referente AQ di Dipartimento, Marco Buscaglia

Di questa commissione fanno parte:

il referente per il monitoraggio delle attività di ricerca scientifica e dei prodotti della ricerca (proposte di finanziamento e pubblicazioni); il referente per le attività di Terza Missione; il referente per le politiche di Open Science; i referenti AQ dei Corsi di Studio (CdS) dei tre corsi di laurea di cui BIOMETRA è referente principale, che sono coadiuvati nel loro operato dai Presidenti dei tre CdS, dai referenti Erasmus e dai Presidenti delle Commissioni Paritetiche; un rappresentante PTA. La composizione di tale commissione riflette le tre aree di intervento in cui è articolato il sistema AQ - didattica, ricerca, terza missione - che operano in Dipartimento in maniera sinergica e integrata. BIOMETRA considera infatti strettamente correlate le attività di ricerca, insegnamento, trasferimento e diffusione delle conoscenze e promuove il loro costante monitoraggio al fine di garantire la realizzazione di un processo continuo di sviluppo e valorizzazione delle risorse.

Il referente AQ di Dipartimento segue e coordina i lavori della commissione AQ e coadiuva i processi di elaborazione, attuazione, monitoraggio e riesame del Piano Triennale di Dipartimento (PTD) in stretto contatto con il Direttore di Dipartimento e con la stessa Commissione. Dall’altro lato, si interfaccia al Presidio Qualità di Ateneo, garantendo un flusso bidirezionale delle comunicazioni.

I componenti della Commissione AQ seguono costantemente i processi relativi alle tre missioni e riportano periodicamente i risultati del monitoraggio di Ricerca e Terza Missione al Direttore e alla Giunta di Dipartimento. Per garantirne la massima condivisione, tali risultati vengono presentati e discussi regolarmente in Consiglio di Dipartimento.

Inoltre, per rendere trasparenti i processi interni di monitoraggio nelle diverse aree di intervento e per far crescere la consapevolezza dei membri di BIOMETRA verso le procedure di AQ stimolando la loro partecipazione attiva alle stesse procedure, uno specifico punto “Aggiornamenti sull’Assicurazione Qualità” è presente nell’Ordine del Giorno di ogni seduta del Consiglio di Dipartimento.

Referente AQ di Dipartimento